giovedì 23 giugno 2011

Matematica Mon amour...

Puntuali in meno di un'ora e mezza sono già in rete le soluzioni delle varie tracce della seconda prova scritta...come ogni anno è una gara al sito più veloce a mettere in rete le soluzioni...
Quest'anno la palma del tempismo va a scuolazoo e a ziolupo e al solito studenti.itmentre blogosfere pubblica altri link utili.
Per il liceo scientifico il compito è il seguente (fonte scuolazoo):
Le soluzioni sono:
Parte 1 della prima traccia (fonte scuolazoo):
Parte 2 della prima traccia (fonte scuolazoo):

Per quel che riguarda la traccia 2,la soluzione al punto 2.1 è (fonte ziolupo):
Soluzione Problema 2 (punto 2.1)

Dobbiamo trovare due relazioni contenenti i parametri richiesti essendo f(0)=2 si ha: b+3 = 2. Avendo la funzione un massimo nel punto di ascissa x = 4 la condizione da porre è che la derivata prima nel punto di massimo sia uguale a zero.
Si ha che: f’(x) = ae^(-x/3) + (ax + b)*(-1/3)e^(-x/3)
Bisogna dare la condizione ora che f’(4) = 0 si ha quindi:
f’(4) = ae^(-4/3) + (4a+b)(-1/3)e^(-4/3) = 0

Dalla prima equazione si ottiene b = -1
Dalla seconda raccogliendo e^(-4/3) si ha:
e^(-4/3)(a-4/3 a-1/3b)=0

Si sostituisce b=-1 e si ottiene a = 1

Ovviamente lo svolgimento è ancora in corso, e le prove non sono complete, ma c'è tempo...

mercoledì 22 giugno 2011

Luigi Bisignani: il grande burattinaio della politica italiana?


Anonimo.Di Bisignani si sa poco o nulla.Su wikipedia si trova poco sul suo conto, un curriculum di faccendiere e traffichino, ex-manager di stato uno dei tanti (sich!) altri italici esemplari dell'affare losco, nemmeno il più compromesso prima dell'inchiesta che ora lo coinvolge, guardando chi circola in parlamento.
Eppure sembra proprio essere il grande burattinaio di questa fase politica.
Lo si deduce dalla confidenza che i vari politici gli riservano nelle loro comunicazioni telefoniche...eccole:
LA BRAMBILLA: LA PIU' MIGNOTTA DI TUTTE!LA GELMINI?CHE CARUCCIA: MI HA MANDATO UN MESSAGGIO POCO FA...:Bisignani parla col proprio figlio, Renato, che ha passato la giornata all’autodromo per il Gran Premio di Monza. È il 12 settembre 2010. (...) Renato (..) prosegue con il gossip: "La conosci la ministra rossa, quella del turismo?".
Bisignani senior: "No, è una stronza, brutta, un mostro, mignotta come poche, la più mignotta di tutte". Niente a che vedere con la Gelmini, secondo il figlio: "Invece Stella, devo dire, veramente carina".
Il faccendiere concorda: "Mi ha mandato il messaggio prima di te, pensa. Subito me l’ha mandato!".
CON LA PRESTIGIACOMO: BERLUSCONI?UN DEFICIENTE!
La Prestigiacomo dice a Bisignani: "Cosa ti ha detto Denis, perché lui gli consiglia di non occuparsi... però Berlusconi deve essere intelligente e purtroppo non lo è".
"Appunto", risponde Bisignani.
CON BRIATORE: SANTACHE'? UNA STRONZA OPPORTUNISTA
"Io la conosco da 30 anni, lei anche se fa una roba per te, la fa in funzione che te un giorno fai il doppio per lei (...) Quello che mi fa strano è che il presidente l'ha messa lì". Qualche mese dopo Bisignani rincara la dose. "E' una stronza, con lei basta".
CON MASI:A SANTORO GLI STIAMO A SPACCA' IL C...
Masi: "Sta in fuga. I miei brindano. Questo (Michele Santoro, ndr) non va dai giudici. Va all'arbitrato. Abbiamo vinto, Gigi. E' morto. Come lo sborrone. Voleva rompere il culo a tutti. Va all'arbitrato. Significa che gli hanno detto che dai giudici prende le botte. Je stamo a spaccà er culo".
CON LA PRESTIGIACOMO: I MINISTRI? CONTORNO A BERLUSCONI...
"Non è un governo di venti ministri, 25 ministri dopodichè quattro comandano e gli altri fanno il contorno... io sono considerata il contorno e perché hanno capito che persona sono... Cioè è che non mi amano no purtroppo ci troviamo tutti in un centrodestra e sono tutti referenti di Berlusconi, stanno tutti per Berlusconi, cioè per esempio lui si incazzerà domani là a Napoli perché io gli ho stoppato l'apertura della discarica a Serre... gliel'ho stoppata ma io sono consapevole del fatto che in otto giorni non cambia niente e poi siamo con la coscienza a posto e non arrivare armati".
CON MASI: MA LA GABANELLI MICA STASERA FA PUTTANATE?
Stasera non c'è qualcuno che fa qualche puttanata a Rete 3, la Gabanelli, in diretta?". "Contro l'eolico, stasera. Io ho visto il palinsesto", rassicura l'ex dg della Rai. Il faccendiere replica riferendosi al direttore di RaiTre: "No, no, no. Magari con queste rivelazioni che escono alle 10 e mezza, Ruffini si inventa qualcosa in diretta".
Queste sono le prime intercettazioni; ve ne sono altre (con Letta e Bocchino), il cui tenore è il medesimo: confidenza, riverenza...in alcune intercettazioni infatti emerge come siano i politici a chiedere a Bisignani se ha tempo libero da dedicare a loro, e non viceversa.
Un quadro che se confermato dall'inchiesta metterebbe in luce l'ennesima commistione tra poteri occulti, malavita, politica e affari in questa nazione...

lunedì 20 giugno 2011

Le caratteristiche del settarismo



Quando si parla di setta e settarismo subito si pensa al satanismo o a personaggi inquietanti incappucciati.
In realtà il settarismo religioso è una realtà molto vasta e numericamente rilevante; si inquadrano in questa tipologia di idea di religione ad esempio i vari culti evangelistici e dei testimoni di Geova (per soffermarci solo ai più comuni movimenti settaristici del cristianesimo).
Cosa è una setta?Quali sono i meccanismi che rendono un movimento religioso setta?A mio avviso è possibile cogliere punti che aiutano ad individuare inequivocabilmente una setta:
1-Leadership pastorale:
Esiste una conduzione pastorale di un unica persona che tende ad avere controllo totale dei suoi membri. Il conduttore in una chiesa di questo tipo pretende di essere meglio sintonizzato con Dio del comune essere umano e di avere una conoscenza delle Scritture che nessun altro possiede.Per queste sue asserzioni, la sua autorità e credenze non possono essere messe in questione: ciò che afferma ha valore finale.Ovviamente tale autorità gli viene concessa dagli adepti, solitamente persone di intelligenza non elevata e frequentemente in cerca di una comunità in cui riconoscersi.
2- Brainstorming:
In parole semplici la manipolazione dei suoi membri.
Si educano al culto i membri ne più ne meno con le tecniche consigliate per rendere ubbidiente un cane, ossia promettendo ricompensa in caso di comportamento sodale al gruppo e punizione in caso di dissidenza dalle linee guida dettate dal pastore.
La ricompensa è, oltre la consueta promessa del paradiso, la possibilità di essere un eletto agli occhi di dio, di avere in altre parole parte del dono riservato al pastore grazie a una sorta di osmosi.Le punizioni includono l’uso del senso di colpa, la pressione del gruppo, il desiderio di sentirsi parte pena l'esclusione e le minacce del castigo di Dio se si disubbidisce. Spesso si esercita una dura disciplina tesa a umiliare e mettere in ridicolo la persona che non si sottomette.
3-Legarismo:
Le chiese con tendenze settarie esigono assoluta devozione alla chiesa ed ai suoi membri. La lealtà alla chiesa ha priorità sulla lealtà alla famiglia, alla amicizia, o su qualsiasi altra cosa. La comunità di credenti nel piano di dio è un mezzo per il fine di servire dio. In questi ambienti dio diventa un mezzo per il fine di fare crescere e prosperare la comunità ovvero per il successo dei leaders.Tutto ciò che non è identificabile con la chiesa è "impuro", rifiutabile e secondario; i "non puri" possono, con il loro stile di vita e le loro idee distogliere, nella concezione della setta, dalla via che porta alla salvezza.
4-Proselitismo:
Aumentare il numero degli adepti, aumentando il potere del pastore.
Inevitabilmente però, per fare questo, si deve avere a che fare con persone impure; le persone sono impure ma, qualora entrino nella chiesa, inizia il loro percorso di purificazione, fino a renderle parte della stessa.Qualora si abbia una qualche relazione interpersonale con persona non appartenente alla chiesa, la persona con cui si ha una relazione deve entrare nella comunità, onde preservare il membro della setta da immani tentazioni che egli avrebbe nel persistere nel frequentare persona non prona al volere del leader.Questo spesso comporta che le relazioni di un membro della setta, quali amicizie e partners, sono ristrette agli appartenenti alla stessa.
Ovviamente eventuali discendenti, figli o nipoti che siano, "ereditano" l'appartenenza alla setta, tant'è che molte di queste chiese sono munite di spazi riservati ai bambini con tanto di giochi evangelizzanti.

Pontida 2011: una mesta carnevalata



Niente di nuovo da Pontida.Non c'è da stupirsene: dal più vecchio partito della seconda repubblica (o meglio dell'extra-time della prima), peraltro un partito ultraconservatore, non ci si poteva attendere altro.
La giornata, nel solito rituale di cappelli con le corna, campanacci si svolge con brevi e tutt'altro che memorabili interventi dei leader del carroccio, mirati ad alzare il prezzo della prostituzione leghista a Berlusconi.
Il modesto Maroni acclamato come nuovo premier per il 2013, ci fa sapere che occorre smetterla di bombardare la Libia, in una guerra che già ha fatto fare notevoli figuroni all'Italia (Gheddafi da docente del Bunga-bunga a Berlusconi cui baciare la mano, a nemico da borbandare con moderazione, con tanto di data di scadenza...); Bossi chiede i suoi ministeri al Nord, così tanto per buttare via ancora un pò di soldi.
Nuove grandiose proposte di riforma fiscale, irrealizzabile in questo momento in cui mancano fondi ( a meno di non volere la secessione dell'Italia dall'Europa), e infine Maroni che richiama i suoi sogni di Padania indipendente (da Ministro italiano).
Alla fine i presenti, coglionati e contenti smobilitano dal prato; qua e là c'è qualche volto perplesso, ma sono minoranza: dunque la missione di Bossi e soci è in apparenza compiuta...ma in questo carnevale a Giugno inoltrato aleggia su di loro lo spettro di una gran parte del Nord che non si sente più rappresentato da queste persone, dalle loro sparate propagantistiche, da un partito che a parole lotta ma nei fatti occupa i palazzi romani con dimistichezza e voracità di potere...

domenica 19 giugno 2011

Metodi (poco) vincenti on-line: esempio di una fregatura che circola in rete...



Il mondo del gioco d'azzardo è vario; ogni giocatore ha il suo metodo, alcuni cabalistici, alcuni astrusi, etc...noi ci occupiamo del giocatore pseudo-matematico.
Egli girando nel web incontra link tipo quello da cui è tratta l'immagine Metodo -2010 (ma ve ne sono a migliaia simili).
Legge e scopre che esiste un metodo per avere una rendita garantita (in questo caso alla Roulette, ma lo stesso ragionamento si può applicare a tanti giochi, tipo il Black-jack etc.).
E' il "Gioco al raddoppio" o "Martingala"; consiste nel fissare un obiettivo: l'uscita ad esempio del rosso e puntare una somma base (ad esempio 1 euro).
La sortita del Rosso (eviteremo di calcolare la possibilità che esca 0) ci farebbe vincere 2 euro, utile netto (cioè tolta la puntata) 1 euro.L'uscita del nero ci farebbe perdere l'euro.
Qui entra in gioco il "metodo": alla puntata successiva punterò 2 euro, l'uscita del rosso mi farebbe vincere 4 euro, al netto della puntata sempre un euro; l'uscita del nero ci fa andare sotto di 3 euro.Inutile continuare a spiegare il metodo: insomma si raddoppia la puntata in caso di esito negativo, si incassa l'euro quando accade l'esito positivo.
La base di tutto è l'assioma che "E' improbabile che sortisca una lunga sequenza di eventi negativi".
Purtroppo l'improbabilità non è impossibilità; tale probabilità è calcolabile ed è data dalla distribuzione binomiale (vedi link): indicando con n il numero di prove, fissando p=0.5 (per la roulette sarebbe p=18/37, considerando lo 0), premiamo il tasto "generate distribution" e osserviamo il il valore P(0)...P(0) moltiplicato 100 ci fornisce la probabilità percentuale di perdere dopo n puntate sul rosso; nel frattempo avremo giocato ben 1+2+4+8+16+...+2^n-1 euro.
E qui arrivano le fregature: ipoteticamente, avendo un capitale illimitato il metodo è vincente...ma se avessi siffatto capitale non lo giocherei per racimolare l'euro che la martingala mi garantisce!Ma soprattutto: i giochi on-line hanno il limite di puntata (che viene spacciato per etico) che poniamo essere di 100 euro.
Ebbene dopo 7 tentativi andati a male (sequenza nel nostro esempio di 7 neri), nell'ultima puntata abbiamo giocato la bellezza di 64 euro, nel complesso 1+2+4+8+16+32+64=127 euro; dovremmo puntare, per recuperare, 128 euro (vincere 256 giocandone 255, il solito euro di guadagno), ma il gioco ci impone il limite di 100 euro, e la fregatura è servita!Maneggiando un pò la binomiale nel link osserviamo che per n=7, c'è una probabilità pari a 8/1000 (0.78%) che ciò accada.Poco si direbbe...ma ripetendo questo giochino del raddoppio molte volte per arrivare a guadagnare quanto ci si è prefissati (ad esempio 30 euro al giorno), un euro alla volta, alla lunga capiterà anche siffatta sequenza, con l'esito di crash economico.
In conclusione, al di là della parte matematica (che può risultare indigesta), l'invito è: diffidate da chi vi propone metodi vincenti al gioco d'azzardo on-line, per il semplice fatto che non esiste nessun metodo vincente, men che meno la rovinosa martingala...

giovedì 16 giugno 2011

Quanto fa 1+1+1+1+1+1+1+1+1+1-1+1+1+1+1+1+1x0?Drammi matematici su Fb...



Lungi da fare il saccente, la domanda elementare che gira su facebook è: quanto fa 1+1+1+1+1+1+1+1+1+1-1+1+1+1+1+1+1x0?Fa 14, come da immagine...
Esito?Sconfortante!
Premesso che le fonti che pongono il sondaggio sono multiple, ma i risultati sono omogenei, ecco le percentuali rilevate:
Risponde 0 il 63.2% (Quasi 2 utenti su 3)
Risponde 14 (correttamente) il 23.8%
Risponde 15 il 3.2%
Risponde 16 il 9.8%
Si deduce che la stragrande maggioranza di coloro che hanno risposto a questo quesito non conosce la priorità della moltiplicazione sull'addizione, nozione da quarta elementare; il risultato sarebbe stato 0 se la domanda fosse stata così: quanto fa (1+1+1+1+1+1+1+1+1+1-1+1+1+1+1+1+1)x0?Ossia con le parentesi a dettare la priorità di addizionare i termini tra esse comprese e poi moltiplicarne il risultato per 0...

mercoledì 15 giugno 2011

Brunetta: il nulla fatto ministro!



Scrivere sul nulla è impresa improba, ma ci cimenteremo lo stesso.
Chi è Renato Brunetta?
L'offesa e l'insulto fatta persona, uno che si permette di insultare la generazione che con il suo sangue sta davvero pagando la crisi, quella dei precari (di destra, centro, sinistra), quelli che con 1 o più lauree nel migliore dei casi lavoricchiano, e che spesso, per uscire dalla tristezza che la loro condizione comporta, si cimentano in servizi di utilità sociale gratuitamente.
A voler essere lombrosiani, basterebbe osservare quel ghigno di superbia perennemente stampato in volto per capire con chi abbiamo a che fare: un megalomane e un millantatore.
Colui che Manda a morire ammazzata certa sinistra e che si batte contro le consulenze esterne, appare sulla scena proprio come consulente esterno strapagato 25 anni fa dell'allora ministro Gianni De Michelis, PSI (la sinistra che a Brunetta piace, insomma).
Dubbi anche i meriti come economista, benchè il medesimo, nel suo stato psicologico di costante onnipotenza, si attribuisce come potenziale nobel: da precario straricco, diviene professore associato con i concorsi del 1981, quei concorsi anche detti "grande sanatoria"; in seguito benchè Brunetta dichiari sul sito della sua università di essere diventato professore ordinario nel 1996 (rettificherà a seguito di un inchiesta de "L'Espresso") mentre quell’anno era stato bocciato ed era diventato idoneo invece nella piccola università di Teramo nel 1999, grazie ad un concorso ad personam.
Il grande moralizzatore anti-fannulloni non appare nemmeno grande e indefesso lavoratore: si attesta nel parlamento europeo, eletto nelle file di Forza Italia, su un 48% di assenze, praticamente non va a lavorare 1 giorno su 2.
Divenuto ministro vaneggia su "fannulloni", vara in maniera propagandistica successi nell'ambito dell'efficienza ed innovazioni del pubblico impiego tramite la digitalizzazione, benchè l'Italia era e resta agli ultimi posti in Europa in questo campo.
Mandarlo a casa subito, senza se e senza ma,ma non nella sua abitazione comprata a 1 euro a Salemi con l'aiuto del sindaco sodale Sgarbi!

martedì 14 giugno 2011

Un calcio nei Maroni no??



Il sempre più romano e sempre meno padano Maroni Roberto ("Bob"), dopo essersi cimentato nello sperpero di 400 milioni di euro onde evitare di accorpare il referendum alle elezioni amministrative, spostandolo a date più "balneari" (tanto il popolo bue, nella sua concezione sull'elettore medio italico,è avvezzo a paletta e secchiello), non potendo fare a meno di mettere in mostra il suo innato talento politico, cosa ti fa alle ore 13 circa di ieri (a seggi ancora aperti, dunque)?Ci annuncia che "secondo le nostre proiezioni il quorum è stato raggiunto"...
La cosa è palesemente illegittima, tant'è che appare acclarato, senza essere principi del foro, che abbia violato l'articolo 98.1 del Testo Unico sulle norme elettorali: Art. 98 1.:" Il pubblico ufficiale, l’incaricato di un pubblico servizio, l’esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell’esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all’astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000."
Oggi il nostro non ha perso tempo e con una sua brillante intervista ci ha portato a conoscenza che per risalire la china elettorale la coalizione di Governo dovrà fare "scelte impopolari"...l'esito negativo delle ultime consultazioni secondo "Bob" dunque sarebbe conseguenza di scelte "popolari" del governo...uno sviluppo dell'elettore nella considerazione di Maroni: da bambino con secchiello e paletta a masochista che darà il suo voto alla Lega se il governo lo maltratterà...

venerdì 10 giugno 2011

Il falso cartello in arabo a Milano: la bufala di Mattino.online


MILANO o MILANABAD???Così apriva oggi mattino.online: http://www.mattinonline.ch/4532/milano-o-milanabad

Che la foto fosse un Fake lo avrebbe capito anche un bambino rincitrullito: il contrasto tra la foto reale e quella postata, con lo sfondo più sfumato e il cartello in arabo invece nitido, il marchio di Google che si intravvedeva, l'incongruenza tra le strade: quella indicata dal mattino.online è "nella zona dell’Ospadale San Raffaele di Milano è comparso un cartello stradale indicante il limite del comune di Milano in lingua araba!" (qualsiasi cosa significhi "Ospadale"), mentre la strada in questione è Via dei Missaglia (vedere immagine).
Si poi notano le stesse macchine, nelle stesse posizioni dell'originale trovata tramite Google Earth...davvero una cosa pacchiana, se non fosse che molti in rete sono convinti realmente che la foto sia vera, tant'è che il mattino.online specifica: "non è uno scherzo e neppure un fotomontaggio! Nell’area vicino all’Ospedale San Raffaele è comparso, sotto il cartello riportante la dicitura in italiano MILANO quello in lingua araba"...
Eppure vai con i commenti...i soliti, quelli che hanno fatto perdere Milano alle destre: "Mamma mia Pisapia!", "I milanesi hanno scelto Pisapia: ora se lo grattino!","cazzo che disgrazia ci siamo tirati in casa!", etc....se dovevano vincere questi, beh i milanesi è meglio che bacino la terra ove cammina Pisapia!!