lunedì 20 giugno 2011

Le caratteristiche del settarismo



Quando si parla di setta e settarismo subito si pensa al satanismo o a personaggi inquietanti incappucciati.
In realtà il settarismo religioso è una realtà molto vasta e numericamente rilevante; si inquadrano in questa tipologia di idea di religione ad esempio i vari culti evangelistici e dei testimoni di Geova (per soffermarci solo ai più comuni movimenti settaristici del cristianesimo).
Cosa è una setta?Quali sono i meccanismi che rendono un movimento religioso setta?A mio avviso è possibile cogliere punti che aiutano ad individuare inequivocabilmente una setta:
1-Leadership pastorale:
Esiste una conduzione pastorale di un unica persona che tende ad avere controllo totale dei suoi membri. Il conduttore in una chiesa di questo tipo pretende di essere meglio sintonizzato con Dio del comune essere umano e di avere una conoscenza delle Scritture che nessun altro possiede.Per queste sue asserzioni, la sua autorità e credenze non possono essere messe in questione: ciò che afferma ha valore finale.Ovviamente tale autorità gli viene concessa dagli adepti, solitamente persone di intelligenza non elevata e frequentemente in cerca di una comunità in cui riconoscersi.
2- Brainstorming:
In parole semplici la manipolazione dei suoi membri.
Si educano al culto i membri ne più ne meno con le tecniche consigliate per rendere ubbidiente un cane, ossia promettendo ricompensa in caso di comportamento sodale al gruppo e punizione in caso di dissidenza dalle linee guida dettate dal pastore.
La ricompensa è, oltre la consueta promessa del paradiso, la possibilità di essere un eletto agli occhi di dio, di avere in altre parole parte del dono riservato al pastore grazie a una sorta di osmosi.Le punizioni includono l’uso del senso di colpa, la pressione del gruppo, il desiderio di sentirsi parte pena l'esclusione e le minacce del castigo di Dio se si disubbidisce. Spesso si esercita una dura disciplina tesa a umiliare e mettere in ridicolo la persona che non si sottomette.
3-Legarismo:
Le chiese con tendenze settarie esigono assoluta devozione alla chiesa ed ai suoi membri. La lealtà alla chiesa ha priorità sulla lealtà alla famiglia, alla amicizia, o su qualsiasi altra cosa. La comunità di credenti nel piano di dio è un mezzo per il fine di servire dio. In questi ambienti dio diventa un mezzo per il fine di fare crescere e prosperare la comunità ovvero per il successo dei leaders.Tutto ciò che non è identificabile con la chiesa è "impuro", rifiutabile e secondario; i "non puri" possono, con il loro stile di vita e le loro idee distogliere, nella concezione della setta, dalla via che porta alla salvezza.
4-Proselitismo:
Aumentare il numero degli adepti, aumentando il potere del pastore.
Inevitabilmente però, per fare questo, si deve avere a che fare con persone impure; le persone sono impure ma, qualora entrino nella chiesa, inizia il loro percorso di purificazione, fino a renderle parte della stessa.Qualora si abbia una qualche relazione interpersonale con persona non appartenente alla chiesa, la persona con cui si ha una relazione deve entrare nella comunità, onde preservare il membro della setta da immani tentazioni che egli avrebbe nel persistere nel frequentare persona non prona al volere del leader.Questo spesso comporta che le relazioni di un membro della setta, quali amicizie e partners, sono ristrette agli appartenenti alla stessa.
Ovviamente eventuali discendenti, figli o nipoti che siano, "ereditano" l'appartenenza alla setta, tant'è che molte di queste chiese sono munite di spazi riservati ai bambini con tanto di giochi evangelizzanti.

Nessun commento:

Posta un commento