domenica 19 giugno 2011

Metodi (poco) vincenti on-line: esempio di una fregatura che circola in rete...



Il mondo del gioco d'azzardo è vario; ogni giocatore ha il suo metodo, alcuni cabalistici, alcuni astrusi, etc...noi ci occupiamo del giocatore pseudo-matematico.
Egli girando nel web incontra link tipo quello da cui è tratta l'immagine Metodo -2010 (ma ve ne sono a migliaia simili).
Legge e scopre che esiste un metodo per avere una rendita garantita (in questo caso alla Roulette, ma lo stesso ragionamento si può applicare a tanti giochi, tipo il Black-jack etc.).
E' il "Gioco al raddoppio" o "Martingala"; consiste nel fissare un obiettivo: l'uscita ad esempio del rosso e puntare una somma base (ad esempio 1 euro).
La sortita del Rosso (eviteremo di calcolare la possibilità che esca 0) ci farebbe vincere 2 euro, utile netto (cioè tolta la puntata) 1 euro.L'uscita del nero ci farebbe perdere l'euro.
Qui entra in gioco il "metodo": alla puntata successiva punterò 2 euro, l'uscita del rosso mi farebbe vincere 4 euro, al netto della puntata sempre un euro; l'uscita del nero ci fa andare sotto di 3 euro.Inutile continuare a spiegare il metodo: insomma si raddoppia la puntata in caso di esito negativo, si incassa l'euro quando accade l'esito positivo.
La base di tutto è l'assioma che "E' improbabile che sortisca una lunga sequenza di eventi negativi".
Purtroppo l'improbabilità non è impossibilità; tale probabilità è calcolabile ed è data dalla distribuzione binomiale (vedi link): indicando con n il numero di prove, fissando p=0.5 (per la roulette sarebbe p=18/37, considerando lo 0), premiamo il tasto "generate distribution" e osserviamo il il valore P(0)...P(0) moltiplicato 100 ci fornisce la probabilità percentuale di perdere dopo n puntate sul rosso; nel frattempo avremo giocato ben 1+2+4+8+16+...+2^n-1 euro.
E qui arrivano le fregature: ipoteticamente, avendo un capitale illimitato il metodo è vincente...ma se avessi siffatto capitale non lo giocherei per racimolare l'euro che la martingala mi garantisce!Ma soprattutto: i giochi on-line hanno il limite di puntata (che viene spacciato per etico) che poniamo essere di 100 euro.
Ebbene dopo 7 tentativi andati a male (sequenza nel nostro esempio di 7 neri), nell'ultima puntata abbiamo giocato la bellezza di 64 euro, nel complesso 1+2+4+8+16+32+64=127 euro; dovremmo puntare, per recuperare, 128 euro (vincere 256 giocandone 255, il solito euro di guadagno), ma il gioco ci impone il limite di 100 euro, e la fregatura è servita!Maneggiando un pò la binomiale nel link osserviamo che per n=7, c'è una probabilità pari a 8/1000 (0.78%) che ciò accada.Poco si direbbe...ma ripetendo questo giochino del raddoppio molte volte per arrivare a guadagnare quanto ci si è prefissati (ad esempio 30 euro al giorno), un euro alla volta, alla lunga capiterà anche siffatta sequenza, con l'esito di crash economico.
In conclusione, al di là della parte matematica (che può risultare indigesta), l'invito è: diffidate da chi vi propone metodi vincenti al gioco d'azzardo on-line, per il semplice fatto che non esiste nessun metodo vincente, men che meno la rovinosa martingala...

Nessun commento:

Posta un commento