sabato 16 luglio 2011

La manovra finanziaria che ammazza gli onesti: 2 famiglie a confronto...




Una manovra iniqua, l'abbiamo già detto nel precedente post, laddove ci siamo concentrati sul bengodi che continuerà a vivere la nostra casta politica.
Ora invece facciamo un confronto fra due famiglie: la prima (quella martoriata) paga regolarmente le tasse, ha bisogno di qualche cura medica, lavora come dipendente e per andare a lavorare deve utilizzare la macchina.La seconda, quella fortunata, è composta da debosciati, che hanno una rendita economica forte grazie a speculazioni e illeciti, non si ammalano spesso o mai (anche perchè non fanno un benemerito cavolo).

Un figlio piccolo a carico, due redditi medio bassi (sui 30mila euro l’anno), qualche problema di salute, la necessità di usare spesso la macchina. E’ questo l’identikit del nucleo familiare più tartassato dalla manovra economica approvata venerdì.

Un’ipotetica famiglia Rossi su cui il taglio delle detrazioni fiscali tra mutuo, asilo e altre spese peserà per circa mille euro all’anno, i nuovi ticket sulle spese sanitarie per un centinaio di euro, mentre un altro centinaio di euro si possono calcolare per l’aumento delle tasse sui carburanti. Se poi ipotizziamo anche un po’ di risparmi messi da parte (60mila euro investiti in qualche titolo di Stato) ecco altri 200 euro che vanno a pesare sul bilancio familiare. In totale fa 1.400 euro in più all’anno, con cui la famiglia Rossi contribuirà a risanare i bilanci dello Stato.

A fronte di un ipotetico signor Bianchi, che non viene invece toccato dalla manovra, contribuendo con 0 euro al risanamento dei bilanci dello stato. Non lavora e vive di rendita con qualche milione investito in fondi speculativi per cui il taglio delle detrazioni fiscali non lo riguarda perché l’Irpef non la paga, non si ammala mai e la macchina la usa poco perché è quasi sempre in vacanza all’estero.
Il furbo ancora ultra-premiato, l'onesto ancora ultra-fregato!!

2 commenti:

  1. Ciao Darth Vader,
    Un ottimo blog che mi ha aiutato a capire cosa sta succedendo in Italia (vivo in Danimarca). Però, la tua immagine mi sembra un poco bianco-nera (o bianco-rossa?), ovviamente anche il signor Bianchi, deve andare dal medico tanto in tanto. Penso anche che ci sia una grande differenza tra la Grecia e l'Italia. A differenza dai grechi che hanno discusso a lungo e avevano bisogno di un sacco di soldi dall’estero, Italia ha almeno approvato questa legge in un modo velocissimo.
    Kedul

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per i complimenti al blog, che fortunatamente sta avendo un buon riscontro sul web.E' difficile spiegare in breve ciò che mi spinge verso il pessimismo in merito alla situazione italiana, ma ci proverò.
    Innanzitutto (#1) da questa manovra ci si attendeva sacrifici per tutti, politici in primis, invece è nei fatti una manovra che colpisce i ceti medio bassi.Poi (#2) non combatte affatto l'anomalia italica dell'evasione fiscale al 33% (un terzo delle tasse in Italia non viene pagate, si tratta di quasi un 2% di PIL perso annualmente).E' una manovra depressiva dell'economia (#3), in quanto riduce i consumi (stipendi bloccati ma tasse ed inflazione in aumento), e soprattutto (#4) non contiene le basi di una ripresa economica, non si investe ne in ricerca ne in opere pubbliche; in altre parole quando e se il treno della ripresa dovesse ripartire, a mio avviso l'Italia non sarebbe in grado di salirci sopra.
    Ovviamente queste sono mie opinioni, e spero da italiano di essere smentito, ma se ho ragione ben presto avremo riscontri a quanto sostengo: la manovra verrà ritenuta insufficiente e i mercati richiederanno una forte nuova manovra in autunno.
    Ti saluto caramente
    Lord Darth Vader

    RispondiElimina