venerdì 1 luglio 2011

Sedute spiritiche for dummies: il gioco del bicchiere



A tutt'oggi le sedute spiritiche, atte ad invocare anime dall'aldilà, costituiscono un business milionario.Sostanzialmente si presume che una persona dotata di particolare percettività, detta "medium" sia in grado, in particolari condizioni di "dare voce" a defunti o altre entità spirituali.
Il tutto si svolge in genere in ambienti chiusi, con la presenza di alcune persone, spesso legate al de cuius, attorno ad un tavolo rotondo a 3 piedi, con gli accoliti atti a formare una "catena" con le mani (i mignoli del singolo accolito si toccano con i mignoli dei due adiacenti, mentre i pollici delle mani del soggetto si toccano tra di loro).
I trucchi sono tanti, ma in questo post voglio parlarvi delle sedute "casalinghe", improvvisate spesso da ragazzi; sono in tantissimi in rete a dire, in buona fede, che qualcosa in effetti accade durante queste "celebrazioni".
Un metodo casereccio è quello di utilizzare un bicchiere posto al centro di lettere ritagliate da un comune foglio; i partecipanti poggiano un dito (solitamente l'indice) sul bicchiere e, dopo qualche decina di secondi il bicchiere inizia a muoversi, senza che nessuno abbia barato (spinto volontariamente il bicchiere).
Perchè accade?In realtà nessun essere umano riesce a tenere il proprio dito perfettamente immobile per lungo tempo e, a un certo punto, i movimenti inconsapevoli che ognuno di noi compie spingono il bicchiere.Si tratta di movimenti muscolari involontari ben noti in anatomia e psicologia, detti "reazioni ideomotorie".
Simuliamo dal punto di vista fisico quanto accade: 4 utenti poggiano sul bicchiere le loro dita, dando luogo a 4 forze, dirette come nell'immagine:
In condizioni di equilibrio (F1=F2=F3=F4), il bicchiere rimane ovviamente fermo.Si immagini che l'utente 1 sia il primo ad avere una "reazione ideomotoria" (si "stanchi" per primo): è inevitabile che f1 prevalga sulla forza opposta f3, rompendo l'equilibrio e quindi dando luogo ad un moto.Esito: il bicchiere si è mosso e nessuno ha volontariamente spostato il bicchiere.
Computando: si immagini che il bicchiere abbia massa pari a 100 gr. (0.1 Kg), e la variazione di f1 sia 0.1 Newton; per il secondo principio della dinamica a=F/m=1 m/s^2, e, con basso attrito, tale accelerazione produrrà un moto...
Ma ciò che val la pena di quantificare è: quanti sono 0.1 Newton in termini pratici?Ebbene è la forza peso che esercita una sigaretta poggiata su un tavolo...siete davvero sicuri che un essere umano sia in grado di accorgersi di una simile piccola variazione dovuta ad un movimento involontario?Francamente, io no.
Quindi, malgrado la buona fede degli astanti, il movimento è naturale, anzi: sarebbe strano che il bicchiere non si muova.Ovviamente quanto detto per f1, varrà in tempi successivi (funzione del singolo individuo) per le altre forze, dando luogo a movimenti composti e variegati.
L'interpretazione del messaggio dello "spirito" è legata alla suscettibilità e la fantasia dei partecipanti: una sequenza arbitraria di lettere tipo AELDV potrà essere interpretata come messaggio sensato...
Ma ovviamente, esistono metodi meno caserecci, veri e propri necessaires per le sedute spiritiche venduti in negozi dell'occulto con tanto di tavola ( tavola ouija ) e "puntatore" (planchette); lo studio di questi gingilli sarà oggetto di post successivo...

Nessun commento:

Posta un commento